Diventa
OPERATORE SOCIALE
Diventa operatore sociale in ambito minori e accoglienza di persone con fragilità
Il percorso formativo
Questo percorso è un’ottima occasione per conoscere l’organizzazione e il funzionamento del sistema di servizi di supporto alla persona e approfondire competenze e professionalità attualmente tra le più ricercate in ambito sociale.
E’ un’ottima occasione per chi vuole iniziare o continuare una crescita professionale in questo settore, testarsi e inserirsi in questo mondo.
Il percorso potrà fornire sbocchi lavorativi principalmente in due ambiti di occupazione dell’operatore sociale:
- L’ambito dell’animazione socio-educativo: l’animatore sociale o youth worker lavora a contatto coi minori e si occupa di progettare e realizzare attività, progetti e percorsi di protagonismo giovanile, facilitando l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani
- L’ambito dell’accoglienza: l’operatore in questo ambito si occupa di strutturare l’accoglienza e la quotidianità degli adulti che vivono una situazione di disagio abitativo temporaneo per ragioni diverse e molteplici, e o l’integrazione dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. L’operatore deve garantire la risposta ai bisogni primari delle persone e fornire un supporto all’inserimento sociale e relazionale delle persone accolte.
Che cosa potrai fare?
L’operatore youth worker può lavorare in diversi spazi e progetti extrascolastici, dai centri giovanili agli Informagiovani, dai centri culturali alla co-gestione di associazioni e spazi. Lo youth worker si occupa di dare ai giovani opportunità di apprendimento, crescita personale e sociale, sviluppo di abilità utili al percorso formativo e lavorativo di ciascuno.
L’operatore sociale del settore dell’accoglienza lavora in strutture residenziali o semiresidenziali, o in case e appartamenti dove gli ospiti vivono in situazioni comunitarie o di coabitazione, ovvero in strutture gestite da enti del terzo settore, in appalto da Enti locali, provinciali, regionali e nazionali, o istituzioni religiose.
Cooperativa Radicà è partner del progetto
La Cooperativa Radicà nasce dal gruppo di operatori e volontari che dal 1983 a Calvene (VI) svolge attività di accoglienza per minori. Opera nel territorio dell’Alto Vicentino, impegnandosi per sostenere i percorsi di crescita dei ragazzi e delle loro famiglie, promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alla comunità locale, favorire il protagonismo giovanile e diffondere una cultura dell’accoglienza e di attenzione verso l’ambiente.
Il programma
Il percorso per diventare OPERATORE SOCIALE è formato da un corso di formazione dalla durata complessiva di 140 ore così articolate:
- 60 ore formazione tecnico-pratica propedeutica all’inserimento in azienda
- 20 ore formazione per il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze trasversali
- 60 ore formazione tecnico-pratica specifica nell’azienda partner
Al termine della formazione è previsto un tirocinio formativo retribuito in Cooperativa Radicà.
Il tirocinio ha una durata di di 3 mesi, per circa 25 ore settimanali di impegno.