Alto Vicentino Neetwork è un progetto di Samarcanda Società Cooperativa Sociale Onlus sostenuto da Fondazione Cariverona

Nasce dalla volontà condivisa con alcune aziende del territorio di creare uno strumento facilmente replicabile e scalabile per potenziare il processo di ricerca e formazione del personale e migliorare la comunicazione e la corrispondenza tra domanda e offerta di occupazione e formazione specifica e professionalizzante e di aumentare l’occupabilità dei Neet del territorio.

L’impatto che il progetto intende avere sul lungo termine è un cambiamento della prospettiva comune rispetto al lavoro artigianale e manifatturiero e al terzo settore, rispettivamente spesso visti da giovani e famiglie come svalutanti e poco remunerativi oppure come privi di concretezza e reale impatto sulla società.

cropped-icona-sito-avneetwork.png

Gli obiettivi

• Aumento delle proposte formative e professionalizzanti innovative
  • Rivalutazione del valore del lavoro manifatturiero e del terzo settore
  • Diminuzione dello scarto tra domanda e offerta di occupazione

Cooperativa Samarcanda
e Megahub

Samarcanda è una organizzazione no profit che opera come “interlocutore attento” nel territorio dell’Alto Vicentino tra le istituzioni e con le realtà che operano nell’ambito sociale.
Megahub offre spazi di lavoro condivisi e una officina aperta alla condivisione e alla collaborazione.
Insieme sviluppiamo progetti territoriali in ambito formativo: ad esempio corsi di artigianato e digitale, PCTO e alternanza scuola lavoro, corsi di formazione per docenti.

Le realtà che collaborano con noi

Mattia Oro
mattia.oro@samarcandaonlus.it
AVneetwork è un progetto realizzato con il contributo di