Alto Vicentino Neetwork è un progetto di Samarcanda Società Cooperativa Sociale Onlus sostenuto da Fondazione Cariverona

Nasce dalla volontà condivisa con alcune aziende del territorio di creare uno strumento facilmente replicabile e scalabile per potenziare il processo di ricerca e formazione del personale e migliorare la comunicazione e la corrispondenza tra domanda e offerta di occupazione e formazione specifica e professionalizzante e di aumentare l’occupabilità dei Neet del territorio.

L’impatto che il progetto intende avere sul lungo termine è un cambiamento della prospettiva comune rispetto al lavoro artigianale e manifatturiero e al terzo settore, rispettivamente spesso visti da giovani e famiglie come svalutanti e poco remunerativi oppure come privi di concretezza e reale impatto sulla società.

Gli obiettivi ​del progetto

  • Aumento delle proposte formative e professionalizzanti innovative
  • Rivalutazione del valore del lavoro manifatturiero e del terzo settore
  • Diminuzione dello scarto tra domanda e offerta di occupazione

 

cropped-icona-sito-avneetwork.png

Samarcanda
e Megahub

Cooperativa Samarcanda è una organizzazione no profit che opera come “interlocutore attento” nel territorio dell’Alto Vicentino tra le istituzioni e con le realtà che operano nell’ambito sociale. 
Megahub è un laboratorio aperto alla condivisione e alla collaborazione.
Insieme abbiamo sviluppato progetti territoriali in ambito formativo: ad esempio corsi di artigianato e digitale, PCTO e alternanza scuola lavoro, corsi di formazione per docenti.

Le aziende partner 

Ecor International Rivit, Colben, EiQ Industrial, Digital Innovation Hub di Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini, Radicà Onlus, Gieminox, La Gieffe.
Inoltre il progetto si svolge con la collaborazione di un Centro di Formazione Professionale (CFP Scuola della formazione professionale Salesiani di Schio) che contribuisce alla co-progettazione dei percorsi formativi, che potranno, al termine della prima fase di sperimentazione, essere messi a catalogo dell’offerta formativa post-diploma dell’istituto.

Le fasi formative

Alto Vicentino Neetwork dà ad ogni azienda la possibilità di realizzare un percorso di formazione personalizzato.
Con un approccio di co-progettazione sono definite le attività principali che prevedono
  • formazione sulle soft skills e le competenze di base 
  • formazione specifica direttamente in azienda 
Al termine, i partecipanti selezionati svolgono un tirocinio retribuito dove le spese sono coperte dal progetto. 

Mattia Oro
mattia.oro@samarcandaonlus.it
tel. 370 3630812

AVneetwork è un progetto realizzato con il contributo di