Diventa
FORMATORE EDUCATIVO DIGITALE

Sei una persona allegra, paziente ed empatica?
Potresti essere la persona ideale per diventare tutor in attività di robotica e digitale

Il percorso formativo

Il formatore educativo digitale lavora a contatto con studenti, insegnanti e persone di tutte le età nell'ambito STEM, dall'inglese science, technology, engineering and mathematics.

Una professionalità sempre più richiesta in grado di progettare, organizzare e gestire corsi di coding e robotica in autonomia.

Durante il percorso parteciperai ad incontri di progettazione e coordinamento e promuoverai il tuo lavoro con referenti istituzionali, altri educatori, associazioni e scuole di formazione.

Non serve essere un esperto di programmazione per partecipare: il candidato ideale è una persona appassionata di tecnologia e innovazione digitale con una forte propensione ai rapporti interpersonali.

Però per partecipare è necessario avere tra i 18 e i 35 anni e residenza/domicilio in provincia di Vicenza.

Sono previste 140 ore di corso di formazione nella nostra sede a Schio e un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi, per circa 25 ore settimanali di impegno.

Gli argomenti trattati

Il formatore educativo digitale organizza corsi di formazione in materie STEM in contesti formali e non formali.

Potrai svolgere questa attività nelle scuole, in aule formative e in laboratori dotati di avanzate tecnologie digitali.

Il tuo ruolo sarà quello di insegnare a bambini, giovani, adulti e anziani competenze digitali attraverso corsi di varie tipologie e livelli di esperienza.

Gli argomenti trattati durante il percorso:

  • La robotica educativa – Cos’è e come si porta a scuola
  • Coding e pensiero computazionale (Microbit, Lego, Mbot, Arduino)
  • Modellazione 3D e Prototipazione (Tinkercad, Stampa 3D, Taglio Laser)
  • Gamification (Minecraft) Struttura e creazione di un’attività laboratoriale per bambini
  • L’età evolutiva – Bambini e ragazzi – Rapporto con gli insegnanti (parte pratica)
Nel 2006 usa la parola coding la scienziata informatica Jeannette Wing e la definisce la QUARTA ABILITÀ di base dopo leggere, scrivere e fare di conto.

Una nuova lingua con cui possiamo “parlare” con i computer e i robot, dando loro compiti e comandi.

Il coding è anche una metodologia didattica per educare al pensiero computazionale. Partiamo da un problema complesso e lo dividiamo in parti, così da affrontarlo e risolverlo più facilmente
N.B. ci sono solo 4 posti disponibili – il tirocinio è retribuito
Chi partecipa al percorso potrà collaborare con enti di formazione o spazi come Megahub, che organizza attività con le scuole e la cittadinanza riguardo le nuove tecnologie